Assistenza Domiciliare Integrata

SEETI S.r.l.è una società del Gruppo TECHNOSCIENCE che ha come scopo la realizzazione di servizi rivolti alla persona e d’interventi di politiche sociali, finalizzati al perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

SEETI presta servizi socio-sanitari domiciliari a favore di soggetti fragili, in forza di un’autorizzazione all’esercizio ed è in attesa di Accreditamento stipulato con la Regione Lazio.

Ponendo il paziente al centro delle proprie attenzioni, SEETI si occupa della cura della sicurezza e della qualità di vita in ambito domiciliare attraverso Interventi di Assistenza:

  • Infermieristica
  • Socio-Sanitaria
  • Riabilitativa
  • Medico-Specialistica

ponendosi come obiettivo prioritario il raggiungimento della soddisfazione degli utenti, dei loro familiari o delle persone di riferimento (operatori sociali, Comuni, Enti Pubblici, proprio personale).

Attualmente iI servizio è erogato nel territorio della ASL LATINA.

Nell’ottobre 2015 nasce il Parco Scientifico e Tecnologico TECHNOSCIENCE che, insieme all’università telematica San Raffaele di Roma, seleziona aziende ed enti per sviluppare un Consorzio anche con le università. Il Parco legato alla pianura pontinamira a diffondersi in territori con problematiche analoghe.

Coordinando le prime progettazioni e avviando le attività di ricerca nascono in parallelo partnerships importanti con aziende di assoluto rilievo europeo e mondiale come Cisco System, Neuromed e IRCCS San Raffaele.  Successivamente anche altre strutture interne al Gruppo San Raffaele si avvicinano e stringono sinergie interessanti (come il Mebic e la BioBim), oltre ad Università come Tor Vergata che iniziano a legare con maggior forza interessi che avevano espresso inizialmente solo attraverso alcuni spinoff.

Tra i soci fondatori del Parco Scientifico e Tecnologico c’è anche una società spin off del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata: la SEETIsrl che si occupa di Servizi Elettronici E Tecnologia Innovativa. Questa azienda viene sostenuta nelle sue attività dal Parco Tecnologico che la impegna nella ricerca su monitoraggio e sensoristica indossabile, sollecitandone l’applicazione innovativa specialmente nella telemedicina e quindi l’azienda si specializza in monitoraggi a distanza, sia fisici che ambientali, diventando il mezzo di trasferimento tecnologico di applicativi del Parco Scientifico Technoscience.

Il 2020, segnato dall’emergenza COVID-19, è l’anno in cui le soluzioni innovative nei monitoraggi a distanzadel dipartimento di SEETI “Health Care Monitoring”attivanoil monitoraggio h24 e l’assistenza domiciliare integrata, rispondendo prontamente alle immediate esigenze della Regione Lazio.

L’assistenza domiciliare

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali nel proprio domicilio denominati “cure domiciliari” consistenti in un insieme organizzato di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi, necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita.

Le cure domiciliari si integrano con le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alla famiglia, generalmente erogate dal Comune di residenza della persona.

L’Assistenza Domiciliare Integrata Alta Intensità (ADIAI)

Ospedalizzazione Domiciliare (OD): servizi rivolti a pazienti complessi e integrano l’intervento di figure professionali specializzate con la gestione di tecnologie a supporto del paziente e la fornitura di presidi terapeutici. L’equipe multidisciplinare eroga prestazioni modulate da un Piano di Assistenza Individuale redatto dalla ASL in regime di continuità oraria.

Assistenza Domiciliare Respiratoria (ADR):è finalizzata al trattamento terapeutico domiciliare del paziente affetto da insufficienza respiratoria cronica.

Assistenza Domiciliare Nutrizionale (ADN): è dedicata a pazienti in terapia nutrizionale, per via enterale o parenterale secondo la prescrizione del medico nutrizionista.

Cure Palliative Domiciliari E Assistenza In Hospice: assistenza rivolta a pazienti terminali che si trovano a domicilio o presso strutture residenziali dell’hospice.

Tempi di Presa in Carico. Il servizio di Monitoring Careviene attivato entro 48 ore dalla ricezione della richiesta da parte del Distretto di competenza, in caso di urgenza entro le 24. Durante la prima visita domiciliare verrà depositata la documentazione clinica che che servirà agli operatori e sarà messo a disposizione anche un tablet per l’accesso alla cartella clinica digitalizzata.

Tele-monitoraggio e Tele-assistenza

SEETI Monitoring Care segue i suoi assistiti anche con i servizi di tele-monitoraggio, tele-visita e tele-assistenza, grazie alle nuove tecnologie e in conformità con le necessità assistenziali dell’utente, potendo interagire con la famiglia attraverso un tablet munito di videocamera e sim e ricevere video assistenza in caso di emergenza. Questo servizio mette in grado il Medico di Famiglia dell’assistito o gli specialisti coinvolti nel percorso assistenziale di seguire da remoto l’andamento della terapia permettendo il controllo in tempo reale di parametri biomedici, le cui soglie di monitoraggio vengono definite dai medici all’interno del Piano Assistenziale Individuale (PAI).

Codice Etico e Riservatezza

Il rispetto della riservatezza e dei diritti della persona (con particolare riguardo al trattamento dei dati personali) è garantito in SEETI attraverso l’applicazione di regole di condotta che fanno seguito ai principi checaratterizzano lo svolgimento di tutte le attività e che sono contenuti nel Codice Etico e di Comportamento al fine di fornire prestazioni di elevato livello qualitativo e per assicurare la regolarità e la continuità delle attività, consentendo a tutti i soggetti portatori di interessi interni ed esterni di beneficiare dell’opera svolta dall’azienda.

COSA ABBIAMO FATTO

Servizi socio-sanitari domiciliari

AMBITO

ADIAI / Tele-assistenza / Tele-monitoraggio

Contattaci

Inviarci un'e-mail e ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca