Latina incontro Smarter Saver Greener

 In Ricerca, Spin-off, Technology

Si è tenuto a Latina presso la sala Calicchia del Palazzo Comunale in Piazza del Popolo, un importante tavolo tecnico tra l’Amministrazione del Comune di Latina e le aziende CISCO System leader mondiale nei settori del networking e dell’IT, SAS la maggiore società di software e servizi di Business Analytics, Olivetti S.p.A. società del gruppo Telecom Italia che opera nel settore dell’informatica. Ad organizzare l’incontro è stato il Parco Scientifico e Tecnologico Pontino Technoscience – San Raffaele che ha la missione di promuovere la diffusione dell’innovazione attraverso il trasferimento e la valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria. Al suo interno, infatti, il PST Technoscience annovera diverse partecipazioni universitarie come Tor Vergata di Roma, Università di Foggia e Politecnico di Bari, ed in particolare con l’Università Telematica San Raffaele di Roma dove ha la sede.

PIATTAFORMA DONATA ALLA CITTÀ
Latina Smart City, traguardo sempre più vicino

Nell’evento tenutosi giovedì scorso, è stato presentato il progetto di una piattaforma informatica per la città di Latina con vari esempi di applicazioni in ambito di monitoraggio ambientale e sicurezza che rendono “smart” aree urbane e territori.

L’Amministrazione comunale ha manifestato l’intenzione di delegare il Parco Technoscience San Raffaele per la gestione tecnologica del programma di innovazione, pertanto potrebbe essere l’interfaccia unica del “consorzio” d’aziende (Cisco/SAS/Olivetti/TIM). Inoltre, l’Amministrazione ed il Parco Scientifico sceglieranno il Caso d’Uso d’interesse che si svilupperà nel progetto (Proof of Concept) in ambito di monitoraggio ambientale e di sicurezza.

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Inviarci un'e-mail e ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca